Carmine Tundo è un cantautore e produttore salentino, nato a Galatina, in provincia di Lecce, scrive canzoni fin da quando era bambino.
Nel 2003, all’età di quindici anni, diventa il cantante del gruppo ska punk dei Cruska, grazie al quale si aggiudica un debutto nel panorama indipendente con un disco pubblicato dall’etichetta Camion Records.
Nel 2009 con lo pseudonimo di “Romeus” vince SaremoLab e entra in gara tra le nuove proposte di SANREMO 2010 con il Brano “Come L’autunno”. Nello stesso anno pubblica il disco omonimo per L’etichetta di Sugarmusic di Caterina Caselli prodotto da Corrado rustici e registrato tra l’Italia e San Francisco, ne segue una intensa attività di autore che lo porta a scrivere per numerosi artisti tra cui “Marika Ayane” di cui firma “Il tempo non inganna”.
Nel 2011 il cantautore vince la ventiduesima edizione del festival Musicultura con il brano Caviglie stanche, aggiudicandosi anche il premio della critica.
Successivamente comincia un’intensa attività di ricerca musicale che lo porta a fondare il duo Stoner NU SHU dove suona la batteria e che vede la pubblicazione di due album, nello stesso periodo è batterista della “Sofia brunetta band” con cui si esibisce in Germania, Francia e Belgio.
Nel 2013 nasce La municipàl, progetto cantautoriale che in poco tempo diventa una delle realtà più apprezzate nel panorama indipendente italiano, con cui pubblica 5 album e suona nei festival più importanti in Italia come il primo maggio roma.
Pubblica anche 4 album con il nome di battesimo, molto apprezzati dalla critica che gli aprono le porte ad alcune produzioni rai.Scrive la sigla di “magazzini musicali” programma di intrattenimento in onda su rai 2 , ed diventa direttore musicale di “Tonica”programma di approfondimento musicale condotto da Andrea deloglu, dove con la Municipàl assume anche il ruolo di backing band, ruolo che si ripete con “meraviglioso Modugno 2022“ in onda su rai1.
Nel 2020 fonda i Mundial band che mescola la tradizione e l’elettronica con cui pubblica 2 album e ha una intensa attività live in Italia e all’estero, svizzera, Francia, Albania, Cipro, e Giappone.
Attualmente continua l’intensa attività di produttore ed ha in cantiere i nuovi album de La municipàl, mundial e Carmine Tundo.
Il 2026 è l’anno del decennale dell’album “Le nostre guerre perdute”, e vede la ristampa del disco in edizione limitata, con un inedito “Riverbero” che fa parte della produzione di quegli anni.
